ALEMAS - Pollo Valdichiana, CortonaToscana
Alemas
Allevamenti carni avicunicole
Allevamento macellazione e vendita all'ingrosso

 


Allevamenti di galletti razza Golden


Gli animali vengono allevati a terra in allevamenti che dispongono sia di spazi coperti che di spazi all'aperto convenientemente recintati e immersi nelle zone collinari che circondano la valdichiana.
Gli allevamenti hanno un' estensione complessiva di 25000 mq di cui 10000 sono costituiti da spazi aperti.
I pulcini vengono trasferiti negli allevamenti all' età di un giorno e vi permangono per un tempo minimo di quattro mesi.


L' alimentazione e' costituita da mangime prodotto con materie prime di alta qualità e composto esclusivamente da mais e soia. La razione giornaliera e' composta per il 65% da cereali interi o sfarinati. L' assenza di O.G.M. (organismi geneticamente modificati) e' garantita dalla ditta fornitrice dei mangimi con un monitoraggio assiduo basato su analisi compiute dai laboratori competenti piu' all' avanguardia nel settore delle analisi. A integrazione sono utilizzate vitamine, sali minerali e oligoelementi in accordo con le norme vigenti.

Viene esclusa dall' alimentazione qualsiasi tipo di farina animale, promotori della crescita, antibiotici auxinici, coccidiostatici e pigmenti di sintesi.
Per favorire il rispetto dei ritmi naturali di crescita dei polli , l'illuminazione dell'allevamento segue l' alternanza del giorno e della notte e la densità e' inferiore a 8 animali/mq
L' acqua utilizzata e' di pozzo profondo e viene periodicamente sottoposta a controlli che ne certificano la purezza.


Allevamento dei capponi


L'allevamento e la macellazione dei capponi è sicuramente uno dei punti di forza della nostra azienda. Qui in Toscana il cappone è una prelibatezza che viene cucinata dalle massaie per il pranzo di Natale.
Il cappone è comunque un piatto tipico apprezzato in tutta Italia di cui già nell'antichità si conosceva il raffinato sapore : la castrazione dei volatili, veniva infatti praticata dai Greci e dai Romani. Era il gallo che veniva castrato al fine di favorire l'ingrassamento e migliorare la qualità delle carni.


L'origine della parola cappone è romana: così vengono chiamati da Varrone (I°a.C.) i galli evirati, assai apprezzati da quei buongustai, oltre che guerrieri, che erano i Romani.
I capponi hanno un'età di circa 200 giorni. Vengono allevati in ampi spazi aperti e la capponatura viene effettuata in maniera tradizionale.
I mangimi utilizzati sono privi di farine di origine animale e gli O.G.M. sono completamente assenti. L'alimentazione degli ultimi due mesi e costituita esclusivamente da cereali. Tutto ciò viene compiuto per garantire il sapore tradizionale del cappone e la consistenza genuina delle sue carni.

 

Home | L'Azienda | Il Ciclo Produttivo | Prodotti | Valori Nutrizionali | Contatti
ALEMAS - Pollo Valdichiana, CortonaToscana
ALEMAS POLLO VALDICHIANA S.r.l. - Località Vallone 52042 CAMUCIA CORTONA (AR)
Tel. 0575 630347 Fax 0575 630516 E-mail: info@pollovaldichiana.com Site power by TIPHYS
ALEMAS - Pollo Valdichiana, CortonaToscana